Cosa intendiamo per "digitale umano"?

Digitale Umano è un progetto di formazione che nasce dall’osservazione continua e critica della rapida evoluzione del modo di porsi e di comunicare attraverso i media digitali.

Digitale – Abbiamo strumenti digitali (smartphone, tablet, PC, foto e videocamere, …) sempre più potenti e sofisticati, ma nessuno ci ha insegnato ad usarli in modo intelligente, consapevole e rispettoso, di sé e del prossimo.

Umano – Cos’è che ci rende “umani”? Una risposta (non esaustiva) che noi proponiamo è: un insieme di risorse (o facoltà) mentali che ci consentono di evolvere, quali ad esempio l’attenzione, la percezione, l’affettività, il pensiero, l’intelligenza, la coscienza, la memoria e altre.

Digitale+Umano – Una comunicazione digitale umana, secondo la nostra visione, è quindi un approccio agli strumenti tecnologici che tenga presente costantemente l’importanza e la priorità delle potenzialità umane rispetto ai mezzi, agli strumenti.

L’approccio a questa tematica, che coinvolge sempre più persone sia a livello personale che professionale, vuole trovare un possibile punto di equilibrio tra due posizioni estreme: da un lato, una sorta di “demonizzazione” dei media digitali che mette in evidenza solo aspetti problematici quali la dipendenza (aspetti comunque presenti e in aumento); dall’altro, la mitizzazione di qualsiasi tipo di innovazione tecnologica (come se portasse di per sé un miglioramento della condizione umana), oppure quando va bene un’allegra indifferenza verso eventuali rischi e fattori negativi.

© 2019 Digitale Umano – un’idea di Alberto Rossi – P.IVA 02963641200 – PrivacyCredits